L’importanza della diagnosi precoce e della stratificazione del rischio nei pazienti con colangite biliare primitiva. A spiegare tutti gli aspetti legati a questo tema, molto rilevante per la corretta presa in carico dei pazienti, è Vincenzo Ronca, assistant professor Internal Medicine, Istituto Humanitas. Clicca…
LeggiCanale Medicina: Epatiti
Epidemiologia del virus dell’epatite B in Cina: rapporto 2024
L’infezione da virus dell’epatite B (HBV) rappresenta una significativa preoccupazione per la salute pubblica globale, in particolare in Cina, Paese nel quale si registra un terzo dei casi di epatite cronica del mondo. Negli ultimi tre decenni, la Cina ha compiuto progressi sostanziali nel…
LeggiRegione africana dell’OMS: trasmissione verticale del virus dell’epatite B
Nella regione africana dell’OMS si verificano ogni anno più nuove infezioni da virus dell’epatite B (HBV) che in tutto il resto del mondo. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di stimare la prevalenza dell’antigene di…
LeggiEpatite C: sintesi sistematica dei determinanti a livello di area e analisi spazio-temporali
Il virus dell’epatite C (HCV) è al centro degli sforzi globali per la sua eliminazione entro il 2030 ed è evidente la necessità di un’esplorazione approfondita delle disparità e delle vulnerabilità utilizzando approcci epidemiologici spaziali innovativi. Jacob Mugoya Gizamba e i suoi collaboratori hanno…
LeggiCarcinoma epatocellulare correlato all’HBV: valore predittivo dei modelli clinici
L’epatite virale cronica B (CHB) è una malattia epatica che può complicarsi con il carcinoma epatocellulare primario (HCC) e i modelli di previsione clinica hanno guadagnato attenzione per la previsione dell’HCC correlato all’HBV (HBV-HCC). Un’equipe di ricercatori ha effettuato una meta-analisi con lo scopo…
LeggiCos’è la colangite biliare primitiva?
Cos’è la colangite biliare primitiva? Quali sono i sintomi che la caratterizzano? Come si diagnostica e come è possibile trattarla? A tracciare un quadro completo di questa malattia epatica autoimmune rara, che colpisce in particolare le donne, ma non solo, è Sara Labanca, dirigente…
LeggiColangite biliare primitiva: verso una maggiore consapevolezza diagnostica e clinica
La colangite biliare primitiva (PBC), malattia epatica autoimmune cronica e progressiva, rappresenta una delle principali cause di colestasi intraepatica non ostruttiva negli adulti. Nonostante la sua specificità clinico-laboratoristica e la disponibilità di criteri diagnostici consolidati, questa patologia continua a essere frequentemente sottodiagnosticata, con ritardi…
LeggiRisultati della sospensione del trattamento con analoghi nucleos(t)idici in pazienti adulti con epatite B cronica
Robert Gish e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di esaminare gli esiti e i predittori associati dopo la cessazione del trattamento con analoghi nucleos(t)idici (NA) in pazienti adulti con infezione cronica da virus dell’epatite B. Seguendo le linee guida PRISMA, il…
LeggiRepubblica Democratica del Congo: impatto dell’epatite B sulla salute pubblica
La prevalenza dell’infezione da virus dell’epatite B (HBV) rimane elevata nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) e costituisce un problema di salute pubblica in considerazione delle complicanze fatali che provoca, in particolare cirrosi epatica e carcinoma epatocellulare. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una…
LeggiImmunogenicità, efficacia ed efficienza di programmi accelerati di vaccinazione contro l’epatite E
Il virus dell’epatite E (HEV) costituisce una delle principali cause di epatite virale acuta negli adulti. Il programma di vaccinazione per HEV 239, l’unico vaccino anti-HEV approvato, prevede tre dosi a 0, 1 e 6 mesi e non è quindi adatto per l’uso in…
LeggiConfronto tra tenofovir ed entecavir nella prevenzione del cancro epatocellulare in soggetti con epatite B cronica
Negli ultimi anni sono state pubblicate diverse meta-analisi relative al confronto tra tenofovir disoproxil fumarato (TDF) ed entecavir (ETV) per la prevenzione del carcinoma epatocellulare (HCC) in pazienti con infezione cronica da HBV. Tuttavia, le conclusioni variano considerevolmente. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una…
LeggiPossibile correlazione tra coinfezione da virus dell’epatite B e C e rischio di carcinoma epatocellulare
L’epatite B e C sono infezioni virali che causano infiammazione cronica del fegato e che, se non trattate, comportano cirrosi e il rischio di carcinoma epatocellulare, il tipo più comune di cancro primario del fegato, con alta mortalità. La coinfezione da virus dell’epatite B…
LeggiDonne in età riproduttiva: efficacia e sicurezza della vaccinazione contro l’epatite E
Nelle regioni endemiche, l’infezione da virus dell’epatite E (HEV) rappresenta un rischio significativo per la salute, soprattutto per le donne in gravidanza, che corrono rischi maggiori di complicanze gravi, tra le quali mortalità materna e fetale. Il vaccino HEV ricombinante, HEV239, ha dimostrato un’elevata…
Leggi